Amadeo Amadei
Indossata in una delle 4 partite che l'Italia giocò con il lutto al braccio dopo la tragedia di Superga il 4 maggio 1949. La fascia nera del lutto è nella trama del tessuto. Il rosso dello scudetto ha stinto sull'azzurro della maglia. Il calciatore non ricordava esattamente in quale partita fu indossata.
In collezione foto autografa di Amadeo Amadei, la medaglia celebrativa di Italia-Belgio donata a Carapellese, il biglietto della partita ed il numero di Foto Sport di Italia-Belgio, foto autografa di tutti i calciatori di Italia-Austra del '49.
Le 4 partite con il lutto al braccio:
22 maggio 1949 Coppa Internazionale Italia-Austria 3-1, a Firenze.
12 giugno 1949 Coppa Internazionale Ungheria-Italia 1-1, a Budapest.
5 marzo 1950 Amichevole Italia-Belgio 3-1, a Bologna.
2 aprile 1950 Coppa Internazionale Austria-Italia 1-0, a Vienna.
La 3° partita dopo Superga contro l'Inghilterra a Londra il 30 novembre 1949 fu indossata la maglia, stranamente, senza il lutto; mentre nell'ultima con l'Austria, altrettanto in modo anomalo, entrambe le squadre giocarono con maglie senza numeri.
Esiste un'altra versione di questa maglia: la fascia del lutto è cucito direttamente sul tessuto azzurro. Per logica, ritengo che le prime due partite furono giocate con la fascia cucita sulla manica e le altre due (terminata la scorta di maglie classiche già in dotazione), uscirono direttamente dal maglificio con la fascia nella trama del tessuto. Pertanto la maglia potrebbe essere quella indossata contro il Belgio, a Bologna.
Nella prime tre foto la partita con il Belgio, nella quale Amadei realizzò una rete.
A seguire le foto delle restanti partite (in ordine contro Austria, Ungheria, Inghilterra, Austria).
Un grande grazie all'amico Francesco De Santis per la foto e tutto il resto...